“Bijoux de Corail”: il prezioso lampadario che inaugura la collezione Zonca History

Bijoux de Corail

Oltre un secolo di storia e sperimentazione su forme e materiali non poteva che essere interpretato con uno slancio verso il futuro attraverso gli occhi del passato. E’ nato così “Bijoux de Corail” pezzo unico della collezione Zonca History che inaugura un nuovo processo creativo targato Zonca International.

Bijoux de Corail” è un prezioso lampadario originale che i discendenti Zonca hanno voluto recuperare, restaurare e reinterpretare per poi esporre al FuoriSalone come simbolo di un passato da valorizzare attraverso le tendenze più attuali.

Con cura e passione, sapienti mani artigiane si sono prese cure di questo gioiello di famiglia, un lampadario anni ’60 in fusione di bronzo e coppette in vetro molato di Boemia. E’ stato sverniciato, restaurato e quindi riverniciato nei toni del Living Coral 16-1546 in omaggio al colore Pantone dell’anno 2019. Le lampadine, in origine a candela, sono state sostituite con led a incandescenza in una perfetta sintonia tra attualità e passato anche in termini di applicazione tecnologica.

Il risultato è un pezzo unico esclusivo che inaugura un nuovo trend in casa Zonca International, quello appunto di attingere dai tesori delle collezioni private per recuperare le icone di un passato che oggi è più che mai tendenza. Nasce con questo intento Zonca History, il laboratorio che permetterà di personalizzare lampade e lampadari vintage, degli anni 60’, ’70 e ’80 e riproporli con una nuova luce.

Giocando sulle contrapposizioni ecco che un oggetto retrò è in grado di spezzare la monotonia di un ambiente minimalista e dargli calore, pur mantenendo le caratteristiche principali dello stile primario. Le lampade a sospensione, le lampade da terra, le plafoniere, i lampadari e le lampadine vintage possono trasformare una stanza moderna e contemporanea in un ambiente confortevole e accogliente. Così il design di un tempo, quello contraddistinto da un gusto raffinato, è reso attuale da inserti e declinazioni moderne in una evoluzione di stile che mantiene una forte impronta iconica.
Ecco che Zonca International ha trovato il modo per fermare il tempo, cogliendo le unicità nei dettagli delle più belle stagioni espressive.