Oscar Hotel Londra - Lampade e Plafoniere

OSCAR HOTEL LONDRA

Inaugurato a maggio 2018, L’Oscar Hotel Londra è il boutique hotel che segna il debutto londinese del designer parigino Jacques Garcia in terra anglosassone.
Il lussuoso 5 stelle, ricavato da un’ex chiesa di Bloomsbury nel quartiere di Holborn, rende omaggio nel nome e nello stile allo scrittore irlandese Oscar Wilde. L’edificio storico risale agli inizi del XX secolo ed è stato riscoperto, dopo un considerevole periodo di abbandono, da Garcia e dall’attuale proprietario che lo hanno individuato quasi casualmente, mentre passeggiavano per Londra. È stato una sorta di colpo di fulmine che si è rapidamente concretizzato in uno degli spazi più intriganti dell’ospitalità contemporanea. Merito della grande maestria di Jacques Garcia che, anche in questa occasione, ha scelto di avere al suo fianco Zonca International nello sviluppo della creatività progettuale relativa all’illuminazione.
Ognuna delle 39 camere è unica nel suo design decadente, eclettico, crepuscolare. Atmosfere riscaldate da sete, velluti, damaschi, boiserie, tappeti in una palette cromatica che spazia dal viola all’oro antico e al blu petrolio. I tratti distintivi, quelli che caratterizzano e distinguono l’Oscar Hotel da ogni altro hotel, sono i motivi ricorrenti di uccellini (500 in tutto il palazzo) che compaiono praticamente in ogni ambiente, sovrastando anche lampade e plafoniere realizzate da Zonca International e personalizzate, su disegno esclusivo di Garcia.
Il più iconico e spettacolare è sicuramente il lampadario che percorre da cima a fondo tutti i sette piani dell’hotel con una serie infinita di colibrì, pappagallini e cuculi appollaiati in una scenografica spirale. Una visione che da sola vale il soggiorno in quello che si candida ad essere fra i più prestigiosi luxury hotel del panorama internazionale.