Jacques Garcia | Architect & Interior Design

Jacques Garcia

Architetto, decoratore, interior designer di fama internazionale con una grande passione per l’architettura dei giardini, Jacques Garcia ha fatto della sua vita un’opera d’arte ridisegnando, nel corso della sua carriera, alcuni tra gli spazi più interessanti dell’alta hotellerie: il Métropole a Monte Carlo, La Mamounia a Marrakech, il Danieli a Venezia, il NoMad a New York, l’hotel Costes a Parigi e via tanti altri.

Galeotto fu il cinque stelle La Reserve a Ginevra: lavorando all’ambientazione di questo meraviglioso hotel è scoccata la classica scintilla. Un colpo di fulmine, quello tra Zonca International e il grande maestro francese che ha immediatamente suscitato il desiderio reciproco di proseguire e arricchire la collaborazione.

Ne è nato un felice connubio artistico che prosegue tuttora e che ha condotto a collezioni preziose ed esclusive, “I grandi classici di Jacques Garcia” e “Le Botanique” oltre a una serie di progetti contract condivisi presso i più esclusivi luxury hotel del mondo.

Esteta ed appassionato d’arte e di storia, collezionista nell’anima, Jacques Garcia possiede un talento innato che lo porta a sublimare l’anima dei luoghi. Il suo stile unico è un’autentica esplorazione nello splendore del passato interpretato in chiave moderna: broccati, tessuti damascati, paralumi in seta plissettata, arricchiscono un design dalle linee pulite per stabilire lo standard di un lusso raffinato.

Il mio lavoro consiste nel tornare continuamente alle origini, senza cercare di reinventare, al contrario con la volontà di recuperare le proporzioni perfette che gli antichi ci hanno tramandato.”

Fedele a questo pensiero, Jacques Garcia sposa le prodezze dei maestri vetrai e la spasmodica cura del dettaglio con cui Zonca International ha saputo esprimere la sua infinita vena creativa.